In un momento storico ed economico in cui si scinde l'estrazione del blocco in cava dalle successive fasi di lavorazione per l'ottenimento di lastre e cordoli, l'I.G.S. sfrutta quest'importante apertura di mercato per mettere a disposizione le proprie tecnologie innovative e l'esperienza, fatta di storicità ed artigianalità.

Nonostante si avvalga di tecnologie di ultima generazione per il processamento dei materiali lapidei, I.G.S. si pone come obiettivo quello di mantenere radici profonde nell'artigianalità delle lavorazioni valorizzando l'esperienza maturata negli anni nel parametrizzare i macchinari, valutando attentamente elementi quali la tipologia di materiale, la conformazione del blocco, il tipo di utensile utilizzato etc ...  

Ulteriore valore aggiunto è dato dalla stretta collaborazione con CO.FI.PLAST SRL per quanto riguarda il filo diamantato e WIRES ENGINEERING SRL che, invece, si occupa della fornitura dei macchinari per il taglio a filo diamantato (multifilo e monofilo). La collaborazione continua tra queste aziende, leaders di mercato, alimenta un vantaggio competitivo molto importante: si completa e si alimenta un circolo virtuoso di conoscenze complementari che arricchisce, nella sua globalità, il bagaglio di know-how di ogni singola azienda. A partire dalle MONOFILO e MULTIFILO WIRES, infatti, si passa attraverso l'ottimizzazione dell'utensile di taglio CO.FI.PLAST (filo diamantato), consentendo il raggiungimento delle migliori performance del macchinario, fino ad arrivare alla fase "viva" del taglio con parametrizzazione del macchinario a seconda del tipo di filo diamantato utilizzato e del materiale da processare (artigianalità del taglio offerta dagli operatori I.G.S.).