Gli anni di esperienza e la tendenza continua verso l’innovazione, hanno permesso a I.G.S. di specializzarsi non solo nel taglio di blocchi, ma anche nella lavorazione di prodotti finiti e commercializzabili ottenuti dai materiali di scarto, quali spessori, cordoli e lastre in granito.

I lavorati si distinguono a seconda del taglio, dello spessore e della forma. Le lastre in granito sono ricavate tramite un processo chiamato “segagione” che sfrutta una macchina multifilo per tagliare un masso lapideo. I pezzi così ottenuti hanno una profondità compresa tra i due e i tre centimetri, mentre l’ampiezza della superficie varia a seconda dalla dimensione del blocco da cui sono stati ricavati.

Per la realizzazione delle lastre in granito come degli altri prodotti, I.G.S. utilizza macchinari all’avanguardia quale appunto il telaio multifilo diamantato che serve a segare i blocchi lapidei. Questo strumento rappresenta l’ultima frontiera per quanto riguarda il taglio del granito e di altri materiali, e permette di ridurre decisamente il tempo dell’operazione anche sulle superfici più dure e resistenti, migliorando così i tempi di consegna.

Le lastre in granito I.G.S.

Grazie a un personale altamente professionale e alle migliori strumentazioni, I.G.S. è in grado di assicurare altissima qualità nella produzione e un ampio grado di personalizzazione, a partire dal prodotto per arrivare alle finiture stesse. Per queste ultime il cliente ha a disposizione diverse tecniche, come la lucidatura tradizionale, eseguita attraverso diverse fasi di livellamento che rendono la superficie liscia e riflettente, oppure una rifinitura più rustica come l’anticatura, e infine, la fiammatura, un trattamento tecnico che risalta la naturalezza del materiale.

Da sempre, l’azienda è attenta all’innovazione e al miglioramento dei processi produttivi. Questa costante ricerca, ha permesso di mettere a punto una catena di produzione industriale che il personale specializzato segue passo, passo con estrema attenzione, così da garantire uno standard di lavoro artigianale, seppur con le tempistiche richieste oggi dal mercato.